logo

Il nostro Istituto Comprensivo ha attivato un insieme di risorse gratuite di Google chiamato “G Suite for Education”.

Il pacchetto di applicazioni è offerto gratuitamente alle scuole che dispongono così di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.

Con G-Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G-Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

L’account G-Suite offre i seguenti vantaggi:

una suite di applicazioni gratuite per  la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici:

Documenti G-suite  Fogli  G-suite

Moduli G-suite Presentazioni G-suite

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione). Moduli permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

Haungouts Meet consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.

Drive    G-suite

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

Calendar G-suite

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

Classroom   G-suite

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente G-Suite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

Oppure entra dal logo G-SUITE presente nell'home page SEZIONI.

CARTE DEL DOCENTE

LIBRIAMOCI

22 Nov, 2021

Il nostro istituto comprensivo partecipa anche quest'anno a Libriamoci