Dsa – Bes

Utente Alessandro

da Alessandro

0

Il nostro Istituto Comprensivo svolge attività di individuazione precoce  delle difficoltà di  apprendimento  come previsto dal Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale ela Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’art. 7 comma 1 della Legge 08 Ottobre 2010 n. 170 e attiva di interventi di potenziamento al fine di prevenire e monitorare i Disturbi Specifici di Apprendimento.

NUOVE NORME IN MATERIA DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

IN AMBITO SCOLASTICO

COLLEGATI AL SITO DEL MIUR PER APPROFONDIMENTI

SITI UTILI:

AID (Associazione Italiana Dislessia)

AID SEZIONE DI RIMINI

TUTTODSA

DISLESSIA AMICA

LIBRO AID (La Biblioteca digitale per i dislessici )

“Libroaid” è un progetto dell’Associazione Italiana Dislessia. Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico. Vai al sito per scoprire di più.

MATERIALI UTILI PER INSEGNANTI

Modello PDP ScuolaPrimaria

Modello PDP Scuola secondaria

CON-PENSARE GUIDA PER INSEGNANTI

MODALITA’ DI INTERVENTO PER ALUNNI DSA

GUIDA DI SOPRAVVIVENZA PER LE FAMIGLIE

Raccolta di siti utili su normativa e strumenti (libri digitali e software)

GUIDADISOPPRAVVIVENZA

SITO INCLUSIONE.IT

Sito molto interessante per approfondire l’argomento e per scaricare materiali utili e programmi software free

LOGO DISLESSIA AMICA

Il nostro Istututo Comprensivo ha aderito al progetto di formazione su piattaforme on-line a cura dell’ Associazione DISLESSIA AMICA.

Si tratta di un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Il progetto Dislessia Amica nasce da oltre un anno di ricerca e applicazione sul campo all’interno del territorio nazionale in 30 scuole.
La sperimentazione ha visto la partecipatione, durante l’anno scolastico 2015-2016, di un gruppo di insegnanti scelti all’interno di ogni istituto e coordinato da un formatore AID.

bes

NORMATIVA NAZIONALE BES

Circolare Ministeriale n.8 del 06 giugno 2013

CM06MARZO_BES

Uno strumento operativo che sottolinea la centralità del Progetto educativo Personalizzato, definisce i compiti del Gruppo di lavoro e di Studio d’Istituto (GLHI) e del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), la funzione del Piano Annuale d’Inclusività (PAI) e il ruolo dei CTS.

Direttiva 27 dicembre 2012

Nota che definisce i BES, gli strumenti d ‘intervento e il piano territoriale per l’inclusione.

Direttiva_27 12 12_BES

Nota MIUR del 27 giugno 2013