La Storia

L’Istituto comprensivo di Mondaino, uno dei primi Istituti comprensivi d’Italia, nasce negli anni ’90 (L. 59/1997) con l’obiettivo di riunire le scuole dei tre Comuni dell’Alta Valconca, Mondaino, Montegridolfo e Saludecio, sui quali insiste l’Istituto, integrando e dando omogeneità e verticalità su più ordini all’offerta formativa del territorio, riducendo contestualmente fenomeni di disgregazione sociale. Dal 2011 il ridimensionamento dei parametri numerici che permettono l’assegnazione univoca di un Dirigente e di un DSGA alle Istituzioni scolastiche, ha sottodimensionato l’IC Mondaino, inaugurando un periodo di reggenza ancora in atto.

La Storia della scuola