Il contesto

L’Istituto Comprensivo di Mondaino è composto da più plessi, distribuiti nel territorio di tre comuni della Provincia di Rimini: Mondaino, Montegridolfo e Saludecio. Il contesto di riferimento è l’Alta Valconca, un territorio collinare, morfologicamente irregolare, scandito da rilievi più o meno elevati e piccole valli, ai limiti meridionali della Provincia di Rimini, al confine tra la Romagna e le Marche.

Il territorio ha una tradizione agricola di lungo corso e ospita alcune attività artigianali e industriali di medio-piccole dimensioni.

La maggiore concentrazione insediativa si registra nei tre centri principali, paesi di antica origine arroccati sull’antica linea difensiva e di passaggio tra le Marche e la Romagna; nel resto del territorio la tipologia insediativa prevalente è quella dell’abitato sparso.

Il trasporto pubblico (autobus) è presente solo in pochissime fasce orarie. All’interno dei territori comunali, le sedi scolastiche sono raggiungibili con mezzi di trasporto pubblici appositi (scuolabus) o privati.