Ricerca

Descrizione

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SCOLASTICA

L’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema scolastico Italiano) è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che tra le varie funzioni, provvede a:

effettuare verifiche periodiche e sistematiche, in tutto il territorio nazionale, sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione;
studiare le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica;
effettuare le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole;
predisporre annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
L’INVALSI risponde a quanto indicato nella direttiva attraverso il Servizio Nazionale di Valutazione che si basa su uno stretto e solido rapporto di collaborazione con le singole scuole.
La riflessione su quanto accade in altri importanti sistemi scolastici mette in evidenza che la misura esterna degli apprendimenti degli studenti può costituire uno strumento essenziale di governo della scuola. Avere un punto di riferimento esterno permette, infatti, al corpo docente, e a chi lo coordina, di avere una misura delle conoscenze/abilità e competenze dei propri ragazzi comparata a quella delle altre scuole del Paese, tenuto conto delle caratteristiche degli allievi di ciascuna realtà scolastica.
La rilevazione degli apprendimenti avviene nel II e nel V anno della scuola primaria ed a conclusione del ciclo di studi della scuola secondaria di 1° con una prova nazionale inserita all’interno dell’esame per il conseguimento del diploma.
Da un’analisi dei dati restituiti, da parte dell’INVALSI, la valutazione degli apprendimenti dei nostri ragazzi rientrano nella media nazionale ed in alcuni items, i risultati, sono superiori alla media nazionale.

Allegati

informativa-invalsi

pdf - 110 kb

Indirizzi di studio collegati