Modifica orario scuola secondaria – Indagini classi quarte

Il Consiglio di Istituto ha deliberato l’adozione del modello a settimana corta per la scuola media a partire dall’anno scolastico 2025/2026.

Utente RNIC80200D-psc

da Rnic80200d-psc

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

SCUOLA dell’ INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via Fonte Leali, 392 – 47836 MONDAINO (RN)

Tel.: 0541 981658 – Fax.: 0541 982187 Codice Fiscale 82011050406 e-mail: rnic80200d@istruzione.it

CIRCOLARE N: 95

Classi quarte scuola primaria

Ai genitori degli alunni

Oggetto: Delibera settimana corta scuola secondaria – consultazione classi quarte

Gentili genitori,

a seguito di specifica delibera del Collegio Docenti e delle richieste di molte famiglie, il Consiglio di Istituto ha deliberato l’adozione del modello a settimana corta per la scuola media a partire dall’anno scolastico 2025/2026.

In termini organizzativi, le ore di lezione resteranno 30 ma saranno distribuite su 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. Avremo perciò quotidianamente 6 ore di lezione con due intervalli.

L’orario di ingresso e uscita non è ancora definito nel dettaglio, in quanto sono da affinare gli accordi già avviati con i Comuni per l’organizzazione dei trasporti, ma si lavorerà per non fare slittare troppo l’ora di uscita degli alunni da scuola. A Saludecio, per esempio, verrà sicuramente anticipato sensibilmente l’orario di ingresso, con conseguente forte contenimento del ritardo sull’attuale termine delle attività.

La delibera è però vincolata all’acquisizione del parere favorevole della maggioranza semplice delle famiglie degli alunni attualmente frequentanti le classi quarte di scuola primaria.

Vi chiedo quindi di esprimere il Vostro parere entro le ore 14:00 di lunedì 15 gennaio compilando, con un’utenza Google, il modulo disponibile al seguente link:

E’ sufficiente che sia espresso un solo parere per ciascun figlio, per cui è opportuno un confronto in famiglia prima della compilazione del questionario. Le famiglie che abbiano più di un figlio iscritto in quarta compileranno un modulo per ognuno di essi.

Qualunque problema connesso alla compilazione del modulo potrà essere segnalato all’indirizzo mail rnic80200distuzione.it o per telefono alla segreteria, presso la quale sarà possibile, eventualmente, concordare una diversa modalità di rilascio della dichiarazione.

La rinuncia al diritto di esprimere il proprio parere nei tempi e modi indicati sarà intesa come tacito assenso alla proposta.

Grato della disponibilità e attenzione che sempre dimostrate per la scuola,

Vi porgo i più cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Prof. Marco Bugli