Ricerca

Latinando

Anno scolastico 2021/2022

Primo approccio allo studio della lingua latina,

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Area tematica: Recupero e potenziamento Comunicazione e linguaggio – Lingua italiana Attività di potenziamento delle competenze logiche e linguistiche degli studenti attraverso un primo approccio allo studio della lingua latina, rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria in orario curricolare ed extracurricolare (attività propedeutiche in lingua latina per studenti della classe terza iscritti ai licei).

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

Gruppi classe, altro

Risultati

Potenziare le competenze linguistiche degli studenti. Rafforzare il senso di appartenenza culturale e storica dei cittadini italiani ed europei. Preparare allo studio della lingua latina gli studenti orientati/pre-iscritti a percorsi liceali. Applicare metodologie innovative alla didattica (uso di app dedicate).